La responsabilità dei dati

Roma Week

Questo mese, REYN ha preso parte al EU Roma Week a Bruxelles.

Giovani rom da tutta Europa hanno dato voce, davanti agli occhi dei rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e degli Stati Membri, alle preoccupazioni e alle speranze delle proprie comunità.
Sappiamo che i dati, oggi, sono allarmanti: è alto il numero dei minori rom che non accede a servizi per la prima infanzia di qualità, il numero di famiglie che non ha accesso all’acqua corrente e a servizi igienici basilari, la percentuale di coloro che vivono al di fuori del mercato del lavoro formale.
Eppure sono questi stessi dati a dirci che un passo in avanti si sta facendo.

Perché questi dati fanno sperare

Sappiamo che le famiglie rom non hanno l’assicurazione medica perché così riportato dai mediatori che lavorano con loro. Abbiamo scoperto i problemi dei giovani rom, perché esistono ragazzi rom in grado di denunciare le istanze dei loro coetanei. I dati negativi che vengono generalmente citati ci portano a dimenticare che i progressi esistono e che gli investimenti di risorse e di energie possono servire a qualcosa. Qual è il messaggio che però arriva alle fondazioni private, alle istituzioni e ai governi europei quando comunichiamo che i progressi non esistono?

L’immagine che i dati creano dei rom

È necessario fare attenzione a ciò che comunichiamo, perché la nostra comunicazione contribuisce a creare un’immagine specifica dei rom.
Al giorno d’oggi l’etnia rom è associata a uno stato di necessità e di bisogno di assistenza. Non dimentichiamoci però di coloro che invece ce l’hanno fatta, che non hanno bisogno di aiuti e che, anzi, sono pronti a sostenerci.
(Testo liberamente tradotto dal sito REYN)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...