REYN ITALIA

Home » News » Confini al Centro: Convention sulla povertà urbana dal 11 al 13 maggio

Confini al Centro: Convention sulla povertà urbana dal 11 al 13 maggio

confini al centro
Associazione 21 luglio, in partenariato con l’Università “Tor Vergata” di Roma e la Rete Reyn Italia, promuove una Convention di 3 giorni per confrontarsi e raccogliere contributi attivi sul tema della povertà urbana. Un importante momento di incontro e confronto anche per i membri della Rete Reyn con esperti provenienti da tutta Italia.

La Convention si terrà a Roma dal 11 al 13 maggio 2018 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” Università di Roma “Tor Vergata”

L’Italia del post elezioni si presenta come un Paese fragile, segnato dalla diseguaglianza, dove la povertà è la caratteristica endemica delle città che incide più sulle bambine e i bambini che su ogni altra classe di età. Ci troviamo di fronte ad una “urbanizzazione della povertà” dove la segregazione sociale si declina in diverse forme: quartieri per ceti benestanti; spazi periferici popolati da gruppi a minore reddito; aree omogenee per lingua e religione; “campi nomadi”; “baraccopoli” che accolgono gli immigrati, iper-ghetti popolati da lavoratori stagionali, centri di accoglienza per richiedenti asilo. Ogni anno importanti quote della popolazione finiscono per intraprendere traiettorie di impoverimento.

Obiettivo della Convention “CONFINI AL CENTRO” è quello di analizzare le cause e gli effetti delle diverse forme di povertà urbana presente nei CONFINI delle nostre città al fine di promuovere linee di orientamento in grado di offrire soluzioni realmente efficaci che pongano al CENTRO l’individuo, i diritti umani fondamentali e la lotta ad ogni forma disuguaglianza e discriminazione.

Attenzione particolare verrà data all’educazione e all’infanzia alle quali sono dedicati due gruppi di lavoro specifici relativi all’educare in periferia e alla lotta della povertà educativa.

La Convention è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per le iscrizioni clicca qui.

Per ulteriori informazioni: confinialcentro.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: